La luce che crea l’immagine di Sonia Grineva

L’armonia è una giusta proporzione tra luce e materia e questa concezione mi ha portato verso Capri.  

di Sonia Grineva

Il mio primo incontro con l’isola delle sirene, con i suoi contorni e con il suo aspetto selvaggio è avvenuto da lontano, su uno yacht al largo della sua costa. Sembrava un miraggio nella luce desertica del mare.  L’isola era selvaggia, quasi inesplorata con i drammatici punti alti che emergono dal mare in un silenzio misterioso e coinvolgente. Qualche anno dopo sbarcai a Capri per esplorarla.

I colori vivaci del fucsia, rosso, rosato e bianco della Bouganville insieme alle varie cromie della vegetazione selvatica, che andavano da un verde argentato ad una quasi nero, e i fiori spontanei, inebrianti nei loro profumi e splendenti nelle loro variopinte gradazioni, hanno subito attratto la mia ispirazione; salì in me un forte desiderio di restare e dipingere. Ho trovato una bella casa con giardino per realizzare il mio studio.

Ogni giorno porta una nuova esperienza; vedo nuovi paesaggi, o meglio lo stesso paesaggio, con una luce diversa, esploro con occhi meravigliati, fiori, frutti dalle tonalità calde ed avvolgenti, creando nuove idee per la pittura. La natura caprese è forte e ti regala meravigliose sorprese che in altri luoghi spesso è necessario attendere il cambio delle stagioni.

Alberi di limoni, di melograni e di i mandarini, come tanti altri, sono molto speciali per me e fonte e costante per le mie ispirazioni. Banani, con i suoi fiori rossi, la mimosa, ciliegi, peschi solo per nominare alcuni. In contrasto fichi d’india che hanno le forme scultoree, simili a corpi, ornati di delicati fiori gialli, rosa, cremisi è come se essi assaporassero la luce per darne a me ispirazione.

Anche la notte ha la sua luce occulta grazie alle stelle fisse ed terne o alla luna con i suoi riflessi argentei nello specchio salato di Marina Piccola, ma anche la brezza marina che dal mare sale ed illumina tutto ciò  che mi circonda e mi fanno compagnia per conciliare i sogni ad occhi aperti in quel lasso di tempo che va dall’ultimo raggio del tramonto al primo dell’alba.

Recentemente ho creato una linea di ceramiche combinando disegni di vegetazione locale, frutti e fiori, così che quando sono a tavola o da sola o con i miei cari posso nutrirmi oltre che dellepietanze anche della bellezza che ispira la natura di Capri.  Questi colori vivaci aggiungono una gioia in più alla tavola, mescolandosi perfettamente, e dando vita a degli effetti cromatici unici ed originali.

Circondata dalla bellezza mi impegno a creare lavori con la luce e i colori che mi rendono felice e che la natura ti regala. Perché come diceva Paul Cezanne  “La luce è una cosa che non può essere riprodotta ma deve essere rappresentata attraverso un’altra cosa, attraverso il colore. Sono stato contento di me, quando ho scoperto questo”

Sito Internet: Sonia Grineva

Marina Grande, il Porto

 

 

 

Giardino con Fichi d’India e Limoni

Mandarini in Autunno

Vista in Marina Piccola

Condividi questo post su:

Questo articolo è stato pubblicato in Capri, sonia Grineva e taggato come , , il da

Informazioni su Sonia Grineva

Sonia Grineva è nata a Mosca, Russia, conseguendo il Baccalaureato prima, e poi la Laurea presso l’ Accademia delle Belle Arti dell’università statale di Arti e Industria Stroganov. ( l’accademia delle belle arti di Stroganov venne fondata nel 1825 ed è notoriamente considerata una delle migliori università russe dove hanno insegnato famosi pittori come Vassily Kandinsky, Kasimir Malevich, Alexander Rodchenko è molti altri)

All’età di 20 anni si è recata negli Stati Uniti d’America presso l’accademia Nazionale di Design a Manhattan dove ricevette una borsa di studio per studiare in Italia e completare il corso di studi presso il British Institute di Firenze.

Da allora Sonia ha viaggiato molto e lavorato nei luoghi tipici dove molti artisti “Plein airs” avevano dipinto. Sonia ha preferito dipingere porti, corsi d’acqua e fiumi nei dintorni di Venezia, La Rochelle, Monte Carlo, Dieppe e Praga.

Sonia Grineva ha una importante reputazione internazionale grazie ai suoi dipinti di paesaggi ad olio e ad acquarello oltre che sono molto apprezzati i suoi paesaggi urbani di Manhattan. Inoltre lei ha ampliato le sue specializzazioni dedicandosi all’incisione e alla scultura. I suoi lavori sono esposti nelle gallerie di New York, New England, Washington , Georgia, Santa Fe, NM ed Europa e in numerose collezioni pubbliche e private, oltre che nelle collezioni museali. Lei ha uno studio artistico ad Union Square in New York City.

Le sue opere sono esposte:

Sedi istituzionali:

The White House, Washington, DC

Yale Club, New York, NY

Harvard Club, New York, NY

Boston College Club, Boston, MA

Southern Methodist University, Dallas, TX

State University of New York, University at Albany, Albany, NY

Columbia University Club, New York, NY

Memorial Sloan- Kettering Cancer Center, New York, NY

Bobst Library, New York University, NYC

The College of Coastal Georgia, Brunswick, GA

Aziende:

Time Warner Inc., New York, NY

Forbes Foundation, New York, NY

Ito- En Company, New York

Johnson & Johnson Corporation, New Brunswick, NJ

New York-Presbyterian Hospital, Cornell Medical Center, White Plains, NY

Ochsner Medical Center, New Orleans, LA

Guideposts, Carmel, NY

Standard Bank, New York, NY

State Development, Ltd., Moscow, Russian Federation

Pfizer Corporation, New York, NY

Sanofi-Aventis U.S. Bridgewater, NJ

Sendero Energy Inc, Dallas, TX

Musei:

New Britain Museum of American Art, New Britain, CT

Morris Museum of Art, Augusta, GA

Stark Galleries, Texas A&M University, College Station, TX

Canajoharie Art Gallery/Library, Canajoharie, New York

Smithsonian Institution, Branch New York, NY

City Museum, Brunico, Italy

McMullen Museum of Art, Boston College, MA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *